Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità, conseguita presso l’ Università degli Studi di Padova

Iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Veneto con il n. 4512 e abilitato all’esercizio della professione di psicologo psicoterapeuta.

Specializzato presso l’Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica, riconosciuto dal M.I.U.R. e dedito alla ricerca ed alla diffusione della psicoterapia psicoanalitica di breve e lunga durata.

Analisi personale pluriennale con analista S.P.I.

Esperienza formativa professionale acquisita presso strutture pubbliche della Psichatria e dei Consultori dell’Azienda ULSS 12 Veneziana. nelle aree di Psicologia Clinica e di Psicologia Sociale, presso il Dipartimento di Salute Mentale di Venezia Centro Storico e attività di Consultorio Famigliare, accoglienza dell’adolescente e dell’adulto, colloqui psicologici individuali e percorsi psicoterapici individuali e della famiglia a breve e lungo termine, osservazione partecipante a gruppi focalizzati, attività nell’ambito delle scuole, presso l’U.O. Famiglia ed Età Evolutiva del Distretto n.3, Mestre Centro-Sud, sempre per conto dell’Azienda ULSS 12 Veneziana.

Esperienza decennale presso Comunità Educative nel territorio del veneziano, con obbiettivi di gestione, educazione e cura di bambini, preadolescenti e adolescenti in difficoltà e funzioni di supporto alle famiglie. Prima accoglienza, attività di educazione e rieducazione di minori stranieri non accompagnati, vulnerabili ed in difficoltà, appartenenti a differenti culture, con particolare attenzione al percorso volto all’autonomia. Rieducazione di adolescenti difficili in messa alla prova.

Incarichi presso Centri di Ascolto per il bambino e la famiglia, lì dove è presente disequilibrio relazionale famigliare, presso le sedi di Jesolo, Crea e Villaggio dei Fiori (Comune di Spinea), per conto di “Il Filo di Arianna”, Servizio aperto a bambini da 0 a 5 anni, accompagnati dai genitori o da figure di riferimento.

Referente del “Progetto Vita” presso i Centri di Salute Mentale di Venezia e di Mestre, configurato come studio longitudinale finalizzato all’analisi della gestione integrata del paziente affetto da schizofrenia.

Attività professionale di consulenza psicologica e psicoterapeutica nell’ambito delle difficoltà relazionali inerenti i disturbi relativi al ciclo vitale presso l’U.O. Famiglia ed Età Evolutiva del Distretto n. 3, Mestre Centro-Sud, per conto dell’Azienda ULss 12 Veneziana.

Rapporto libero professionale in qualità di consulente psicologo e responsabile scientifico, presso le Residenze per anziani ed annessi Centri Diurni Alzheimer di SS. Giovanni e Paolo e delle Zitelle, per conto dell’I.R.E., Istituzioni di Ricovero e di Educazione di Venezia.

Vicepresidente A.I.R.S.I.P., Asscociazione Italiana Ricerca e Sviluppo in Psicologia.